A questo link trovate la Playlist con tutte le sei chiavi di volta:

https://www.youtube.com/playlist?list=PL1VBtmGU_vumsD6XwehTh8SmhsobRHPgg

In chiave di (RI) VOLTA
E’  un percorso di rivisitazione di alcuni testi che possono considerarsi dei pilastri nella storia del pensiero e della coscienza femminista e del sacro femminile. Ogni tappa è intesa come una chiave architettonica che serve a mantenere saldo e coerente il nostro tempio interiore, in grado di resistere agli attacchi epistemologici che mirano ad appiattire la verità attraverso la manipolazione delle parole. Ritrovare, approfondire o scoprire questi testi ci porterà a rimettere in discussione alcune certezze con le quali la nostra mente, cresciuta dentro alla Matrix, ci inganna quotidianamente. Saranno dei punti di partenza per creare altre Vie dentro di noi, più autentiche e visionarie.

Le chiavi di S(Volta) saranno trattate in SEI incontri, attraverso dirette in streaming su YouTube che verranno anche registrate in forma di Podcast.

Si terranno ogni 15 giorni a partire dal 21 di Marzo, alle 20 e 30.

🗝La prima chiave la troveremo nell’opera di Mary Daly  “Al di là di Dio Padre”, che ci permetterà di compiere un viaggio intorno alla storia delle religioni, alla parola e al concetto di “padre” e alla violenza epistemologica che ne è seguita nel patriarcato.

🔑La seconda chiave la troveremo nell’opera di Audrey Lorde, “L’erotico come potere”, da cui partiremo per comprendere meglio l’importanza del sì alla vita e di una sessualità pienamente e coscientemente vissuta.

🗝La terza chiave la troveremo nell’opera di Marianne Wex “Partenogenesi oggi”, che ci permetterà di scardinare alcuni concetti base della riproduzione etero-sessuata.

🔑La quarta chiave sarà la misteriosa opera di Magig che ci porterà alle origini delle sacerdotesse, maghe e mistiche che furono poi chiamate streghe nel medioevo.

🗝La quinta chiave è quella del linguaggio del segno o del simbolo, attraverso il libro “I tatuaggi della Dea” di Michela Zucca. Cercheremo di comprendere quali valori  le società egualitarie matriarcali hanno tramandato attraverso l’incisione del corpo delle donne.

🔑La sesta chiave è quella di Quelzalcoal, attraverso l’opera di Gloria Alzandua, autrice mestiza del libro “La Frontera”, che ci permetterà di comprendere meglio la potenza dell’avere due nature o due spiriti.

Iscriviti al canale per avere le notifiche delle dirette:https://www.youtube.com/channel/UCyEUDffBZM_bPGn139jbTyQ