La ‘Dea’ è la Shekinah, una parola ebraica che deriva dalla radice shakhan, ossia “abitare”. Questo “abitare” non è estraneo all’idea di certi rami della cabala secondo cui un frammento della Shekinah sia presente in ogni essere vivente, letteralmente la scintilla divina (della Dea) che dimora in tutti noi.
Incarnando il vecchio assioma magico di “Come sopra, così sotto”, l’immagine più conosciuta nella Cabala, il glifo dell’albero della vita, rappresenta sia l’universo che l’essere umano, mentre, per molti autori, la Shekinah è descritta come l’albero della vita stesso, come in Proverbi 3: 17-18, che dichiara:
“Le sue vie sono di piacevolezza, e le sue strade sono di pace. È un albero della vita per coloro che la afferrano; e felice è chiunque la trattiene. “
I sentieri che uniscono le Sephirot sono 22 – gli Arcani Maggiori sono 22.
Questi due sistemi costituiscono entrambi un macro-microcosmo e contengono in loro tutta una sapienza antica che ci parla attraverso i simboli raffigurati su ciascuna carta, collegati al significato di una specifica Sephirah.
Con una conoscenza di base degli Arcani Maggiori e di ogni singola Sephirah, potremo avere delle intuizioni molto utili relative al nostro stadio evolutivo di nascita o del momento che stiamo vivendo. Ci viene indicato dove siamo, qual è la nostra funzione e il nostro compito, collegandoci con la funzione umana a cui quello specifico sentiero è preposto.
ACCENNI SULLA CABALA
La Cabala è la raccolta di tutto il sapere mistico di tradizione ebraica. Tutto il complesso di questa saggezza poggia sull’Albero della Vita, simbolo del Macrocosmo, che esprime in forma simbolica le Emanazioni della Mente di Dio, il pensiero creativo che nel suo infinito Amore emana da se stesso, segue i sentieri dell’evoluzione della Coscienza ed arriva sul nostro piano materiale, assumendo una forma distinta.
L’Albero della Vita rappresenta gli stadi evolutivi di una coscienza, nel suo ritornare alla fonte, e i diversi livelli in cui questa si trova nel momento specifico, poiché ogni essere umano contiene Dio in sé, ogni manifestazione di Dio è quindi riscontrabile all’interno dell’essere umano. L’Albero della Vita è suddiviso in 10 emanazioni, scomparti, stazioni, stadi, fasi, qualità, chiamati Sephirot.
Questo incontro è un compendio per il percorso dell’evoluzione e la guarigione dell’Anima attraverso la Ruota del Tarot.