In questo incontro faremo una chiacchierata su questo argomento che ci riguarda tutte e che possiamo scoprire o riscoprire nella sua attualità. E’ un mito, un archetipo, un simbolo oppure possiamo ricostruire una storia dell’umanità a partire da una nuova chiave di lettura. Le nostre riflessioni partiranno dal libro di Marianne Wex, l’unico tradotto in Italia sull’argomento, che potranno essere arricchite da storie e riletture di certi miti.

“Il termine partenogenesi significa parto verginale e viene dal greco parthenos= vergine Genesis= Origine, nascita, divenire.
In senso biologico la partenogenesi è la capacità delle piante, degli animali e degli esseri umani femminili di riprodursi da sé, senza la partecipazione di un altro sesso.”..”Vorrei mostrare la varietà della nostra Madre Natura…Ci sono ad oggi circa mille specie animali che si riproducono per via partenogenetica. La maggior parte delle specie sul nostro pianeta, esseri umani compresi, vivono in parte in modo partenogenetico, ed in parte in modo bisessuale”. Dal libro Partenogenesi oggi di Marianne Wex.
Cosa è successo allora, perché oggi è un mito, o un tabù?
Se vuoi partecipare all’incontro chiamaci o scrivi una mail a laportawomen@gmail.com